Accademia Sangam

Bharatanatyam is not easy, you need to practice. Bharatanatyam is not difficult, you need to practice.

Adyar K Lakshman

ACCADEMIA SANGAM

logo sagome piccolo-2

L”associazione Sagome Teatro ha creato il progetto Accademia Sangam nel 2009 alla presenza del Maestro Adyar K Lakshman sotto la  direzione dalla Dottoressa Lucrezia Maniscotti (Università degli Studi di Milano, Bharata Choodamani Institute of Fine Arts di Chennai),  con lo scopo di diffondere la danza tradizionale indiana bharatanatyam

Oltre al corso settimanale, è previsto anche un  programma di studi intensivo che prevede materie ritenute fondamentali per la formazione completa di un danzatore-attore di questo stile. Spazio verrà dunque dato alla musica, al ritmo, alla letteratura e formazione teorica.

Completato il ciclo, l’allievo, in accordo con gli insegnanti, e sulla base della situazione specifica (età, interessi, studi effettuati) valuterà quale percorso prendere. Si potrà proseguire il percorso in India presso scuole e istituti gemellati oppure preparare e presentare il proprio Arangetram (debutto) o in India o in Italia invitando musicisti da altre parti d’Europa, si potrà intraprendere la formazione insegnanti, oppure si potrà proseguire gli studi studiando un percorso personalizzato ed entrando nella compagnia stabile dell’Accademia.

L’apprendimento di queste discipline non ha termine, è una ricerca che prosegue per tutta la vita, l’Accademia Sangam, vuole essere semplicemente un primo approccio per avere delle basi chiare, precise, suddivisa in tappe graduali per la comprensione di questo universo.

Sono previste anche lezioni online per i fuori sede.

Vengono organizzati periodicamente viaggi studi in India e  stage in Italia con i maestri indiani, previsti due volte l’anno,  oltre che il percorso di lingua sanscrita per danzatori, classi di musica, nattuvangam, abhinaya e conferenze tematiche.

Per i bambini sono previsti corsi propedeutici dai 5 ai 9 anni e dai 10 ai 12. Dai 13 anni in poi è possibile frequentare il corso intensivo dell’Accademia dove le classi saranno miste, non c’è invece un limite d’età entro il quale accedere.

Per iscrizioni e informazioni: accademiasangam@gmail.com

DOCENTI

Direttrice didattica e docente: dott.ssa Lucrezia Maniscotti
Mentore e docente referente: Mavin Khoo
Docenti periodici e di riferimento: Renjith Babu e Vijna Vasudevan
Docente periodico e referente per il canto carnatico: T.V. Ramprasadh e P. Ananthashree

Docente referente per Indologia, Sanscrito e Poesia classica indiana: Prof. Giuliano Boccali
Assistenti ai corsi e docenti di danza: Teresa Inzitari, Harshita Kasela Anna Pecchio
Docente di Sanscrito e Arte Indiana: dott.ssa Anna Tosato                                                                                                                             Docente di lingua Sanscrita: dott.ssa Chiara Policardi                                                                                                                                   


METODO D’INSEGNAMENTO

Lucrezia segue il modo d’insegnare della scuola del suo maestro Adyar K Lakshman: un sistema che parte dallo studio del corpo per arrivare all’espressività. Il metodo è dunque quello tradizionale indiano, arricchito tuttavia di alcuni accorgimenti. La lezione inizia e termina col namaskara, il saluto di rispetto rivolto alla terra, agli dèi, insegnanti ed infine a tutti i presenti. Il riscaldamento è necessario per preparare il corpo ed è propedeutico ai passi che verranno esaminati durante la lezione. Terminato il riscaldamento si iniziano a praticare le varie “famiglie” di passi, detti adavu: coordinazione, ritmo, linee e spazio. Una volta che l’allievo è in grado di padroneggiare in maniera discreta le principali famiglie di passi si passa all’insegnamento delle coreografie. Si parte da brani di danza pura (nritta) e da sloka (brevi versi in lingua sanscrita che sovente descrivono ed invocano le divinità), per poi cimentarsi con l’abhinaya, ossia l’arte dell’espressività”, fino alle coreografie con tematiche profonde e sequenze ritmiche complesse. Sul finire della lezione vengono insegnate le mudra, ossia l’alfabeto gestuale delle mani utilizzato nella danza. Durante le lezioni vengono altresì date informazioni su miti e simboli indiani e spunti di riflessione su svariati aspetti della cultura del Subcontinente. Gli approfondimenti periodici sono dedicati alla conoscenza del solfeggio ritmico e del canto classico carnatico che accompagnano queste danze.

DOVE

Lezioni regolari a Milano in diverse scuole e associazioni, a Monza e a Mantova

Calendario corsi
  • Lunedì – intermedio:18.30/20.00 – Spazio Eclectika, Via Eustachi 4, Milano – Anche ONLINE
  • Martedì – principianti: 18.30/19.30 – Rajawara Dance School, Via Carlo Bellerio 1, Milano
  • Mercoledì– principianti: 17.15/18.45 – Associazione Artè Yoga, Via Meda 25, Milano
  • Giovedì – livello misto:18.15/19.30 – Amritam Yoga Studio, Via Venezia Giulia 1 Monza – Anche ONLINE tenuto da Lucrezia Maniscotti)
  • Sabato– livello misto: 11.30/13.00 – Associazione Artè Yoga, Via Meda 25, Milano – Anche ONLINE
 
E’ possibile scegliere di frequentare il corso 1 o 2 volte alla settimana, oppure frequentare il corso open 3 volte alla settimana.
 
L’iscrizione, che include la tessera annuale e l’assicurazione è di 25 euro, mentre i costi del corso (che includono tra le varie, i materiali cartacei e le musiche dei brani che verranno completati) sono come seguono:
 
frequenza una volta la settimana:
570 euro + 25 euro di iscrizione all’anno oppure tre rate da 190 (più 25)

frequenza due volte la settimana:
780 euro + 25 euro di iscrizione all’anno oppure tre rate da 260 (più 25)

open tre volte la settimana: 

950 euro + 25 euro di iscrizione all’anno oppure tre rate da 320 (più 25)
 
online
500 euro + 25 euro di iscrizione all’anno oppure tre rate da 167 (più 25)
Le rate si intendono a trimestre e dunque vanno saldate entro il 25 settembre 2022, la seconda entro il 15 gennaio 2023 e la terza entro il 15 aprile 2023.
I corsi terminano a metà giugno 2023 con l’esibizione in teatro. Viene seguito il calendario scolastico con le eventuali festività che non possono essere recuperate, mentre è possibile recuperare in qualsiasi altro giorno in settimana, le eventuali lezioni perse per cause personali.
 
Per i corsi a Monza presso Amritam Yoga Studio e a Milano presso Rajawara Dance School, è necessario chiedere informazioni sui costi direttamente a loro. 
 
 
 
 


Sangam Academy,

Sagome Teatro Association of Milan
research on  Indian Classical Dances
+39-3279012883
2 allegati • Scansione eseguita da Gmail

A Mantova:
YOGA PADMA NIKETAN Via Pascoli, 12 Loc. Belfiore, Mantova
sabato pomeriggio: cicli di incontri per bambini e per adulti
www.yogapadmaniketan.com/Sito/BHARATA_NATYAM.html

Veronica: 347.4450784
info@yogapadmaniketan.com

ancora a Milano, corsi liberi presso:

ANANDA ASHRAM via Prandina 11, Milano

Corso di Danza Classica Indiana Bharata Natyam per Bambini e Adulti

PHOTOGALLERY