- This event has passed.
Bhakti 1. Spettacolo di danza classica indiana –
8 November, 2018 @ 8:00 pm - 9:30 pm
Studio sul senso del sacro
Prima tappa.
Con Lucrezia Maniscotti e Cristina Ferrario
“Bhakti” è un termine sanscrito che indica la devozione, l’amore incondizionato generalmente riferito ad una divinità. Ma è anche un percorso, una via che può portare alla trascendenza ultima.
Superando le questioni di terra, di credenze, di religioni, di lingue, questa ricerca parte dal chiedersi come sia possibile sentirsi vicino a una tale senso del divino, sullo sfondo più mondano e urbano della vita moderna? “Bhakti” è un percorso di ricerca, un’offerta personale di Lucrezia Maniscotti, e di ciò che la porta vicino alla propria essenza divina attraverso la pratica del Bharatanāṭyam.
In“Bhakti 1” Lucrezia viene accompagnata dal canto di Cristina Ferrario che rappresenta la voce divina che ci guida in questo viaggio passando da Monteverdi a Leonard Cohen.
“Bhakti” è dunque un percorso di indagine sul senso del sacro oggi, sullo spazio che occupa la spiritualità in una metropoli, sulla musica e le danze di tradizioni millenarie legati a contesti lontanissimi dalle città europee dove vivono le interpreti, sul dialogo inter-religioso, sullo scambio oriente-occidente.
Questa prima tappa è dedicata all’amore divino di alcune eroine protagoniste della mitologia indiana. Anche questo “elevato” amore in India si esprime attraverso metafore e concretiamo pratico, attraverso un senso del sentimento che sta sul limitare di ciò che in occidente definiremmo “profano”. Lo spettacolo, che alterna momenti cantati e recitati, narranti le storie che verranno poi rappresentate nelle danze, ed è suddiviso in cinque capitoli.
“ Questo mondo è pieno di conflitti e pieno di cose che non possono essere unite, ma ci sono momenti nei quali possiamo trascendere il sistema dualistico e riunirci e abbracciare tutto il disordine, questo è quello che intendo per alleluia” Leonard Cohen
“BHAKTI” è un percorso con diverse tappe ogni volta diverse, seguiteci iscrivendovi alla nostra newsletter: accademiasangam@gmail.com -oppure seguiteci sui social, Facebook e Instagram come Accademia Sangam o Lucrezia Maniscotti
Grazie della vostra presenza!
Entrata con offerta libera.
prenotazioni e informazioni:
accademiasangam@gmail.com – 3279012883